in-ter-lab_innovalab

InTerLab sarà presente a Innovalab, l’evento annuale di Due Torri Spa

Innovalab è un grande appuntamento di dialogo e confronto per delineare una logistica del futuro, più etica, sostenibile e pulita, ideato e promosso da Due Torri Spa, società bolognese attiva dal 1974 nell’ambito dei trasporti e della logistica e partner di InTerLab.

L’edizione 2023 di Innovalab ha come tema principale l’economia circolare. Le tecnologie che usiamo e lo strumento che realizziamo in InTerLab si inseriscono all’interno del tema dell’economia circolare in qualità di Upstream Innovation: tecnologie potenzialmente in grado di cambiare/dare forma a nuovi modelli di business che possono mirare, sin dall’inizio, a diminuire gli impatti (e.g. sociali, ambientali).

Una delle tavole rotonde dell’evento coinvolgerà Sergio Lo Giudice (Capo di Gabinetto del Sindaco) e Ambrogio Dionigi (Responsabile Servizio Politiche e servizi per il lavoro), rappresentanti di spicco della Città Metropolitana di Bologna, capofila del progetto InTerLab. Alla stessa tavola rotonda istituzionale prenderanno parte rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, dell’Università di Bologna e di Interporto Bologna Spa, anch’esso partner del progetto InTerLab.

Il cuore del progetto è il digital twin – una tecnologia avanzata che crea una replica digitale precisa di sistemi fisici complessi, consentendo la simulazione e l’ottimizzazione in tempo reale.

Durante l’evento, ci sarà l’opportunità di scoprire come il nostro progetto sfrutta appieno questa tecnologia all’avanguardia per portare soluzioni innovative nel settore della logistica e per la sicurezza degli operatori. Presso il desk curato da MISTER Smart Innovation, partner tecnico del progetto, potrete infatti vedere il digital twin in azione e comprendere appieno gli sviluppi tecnici che stanno rendendo InTerLab una realtà concreta.